Gucci e la Generazione Z
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Come ha fatto Gucci a conquistare il cuore della Generazione Z?
Nel 2018 il 62% delle vendite Gucci è arrivato da persone sotto i 35 anni: un segmento demografico difficile da catturare per i brand di lusso.
Ma il segmento di clienti Gucci più in crescita è la generazione Z(i ragazzi nati dal 1995 in poi).
In una recente intervista, Marco Bizzarri, presidente e CEO di Gucci, ha spiegato il motivo di tale successo.
Secondo lui, la risposta sta nel connubio di tecnologia e creatività .
Dal 2015 Gucci ha fatto grossi investimenti nella tecnologia, allo scopo di migliorare l’esperienza di acquisto.
Ma il segmento di clienti Gucci
più in crescita è la generazione Z
(i ragazzi nati dal 1995 in poi).
La maison ha infatti investito in tecnologia all’avanguardia nel back-end del business, tra cui nel supply-chain management, previsioni di vendita,merchandising e assistenti vocali per i venditori in negozio.
Tutto ciò è stato un fattore critico nel conquistare la generazione Z che più di tutte si aspetta un’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità .
Altro fattore decisivo del successo di Gucci è la creatività : il direttore creativo Alessandro Michele è stato infatti in grado di trasformare l’estetica del brand, dandogli nuova vita.