Fidelizzazioni e frodi
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🕵 Sapevi che i programmi di fidelizzazione e i resi stanno moltiplicando i rischi di frode?
Secondo il Forter Fraud Attack Index, nell’ultimo anno le aziende di abbigliamento e accessori in America avrebbero registrato un aumento delle frodi del 44%.
Il rischio aumentarebbe dell’ 89% in contemporanea a programmi di fidelizzazione e del 23% in concomitanza con transazioni omnichannel.
I casi di raggiri legati all’identity manipulation sarebbero invece aumentati del 30%.
Secondo il report, la motivazione sarebbe legata alle crescenti aspettative dei consumatori che hanno portato i retailer a diminuire le misure di sicurezza. Ciò ha condotto alla trasformazione dei loyalty points in valuta digitale per i criminali informatici.
E’ probabile inoltre che venga abusata la politica dei rivenditori di offrire resi in negozio: grazie alle opzioni facili di ritiro, i truffatori ruberebbero infatti le informazioni personali dei clienti, ordinerebbero i prodotti al negozio e se ne impossesserebbero, fingendosi tali clienti.
Secondo i dati statistici del rapporto di Forter Fraud Attack Index, le frodi legate ai resi arriverebbero a costare ai retailer complessivamente più di 15,3 miliardi di euro all’anno.