Amazon si apre al fashion
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Dopo la pausa natalizia, rieccoci con la nostra rubrica settimanale.
Il topic di oggi riguarda Amazon, nello specifico la recente news secondo cui il colosso di Seattle starebbe programmando di lanciare a metà 2020 una piattaforma fashion.
Con la sua nuova iniziativa, Amazon darebbe ai brand il totale controllo dell’aspetto dei loro e-commerce sulla piattaforma, con libertà di selezione dei prodotti, ma utilizzando la logistica e i servizi di customer service di Amazon.
I tentativi di Amazon nel fashion high-end non sono nuovi: già ad ottobre il gruppo LVMH aveva respinto categoricamente una collaborazione. Il freno più grande risiederebbe proprio nella reputazione del gigante dell’e-commerce, che periodicamente viene accusato di essere un mercato virtuale dove poter acquistare prodotti contraffatti.
Amazon avrebbe comunque da parte un budget di 100 milioni di dollari per lanciare la piattaforma, convinta di poter superare gli ostacoli finora incontrati. L’idea prende ispirazione dal modello Alibaba e JD, che già lavorano con successo con brand fashion e luxury nel mercato cinese. La nuova piattaforma sarebbe disponibile inizialmente solo negli USA, per poi espandersi a livello globale.