Cookies: la rivoluzione di Google

Ogni lunedì un argomento dalla community 💡

Google bloccherà i Cookies da Chrome: rivoluzione in arrivo per l’advertising online?

I cookies, ossia “le impronte” che lasciamo online durante la nostra navigazione, potrebbero presto non esistere più. La notizia arriva direttamente da Google, che conferma la volontà di focalizzarsi maggiormente sulla privacy dei propri utenti e rimuovere, in un paio di anni, questo tipo di tracciamento dal suo browser Chrome (leader di mercato con una diffusione di oltre il 70%).

Il colosso americano inizierà ad inglobare la gestione dei cookies all’interno di una nuova area, nella quale ogni singolo utente potrà gestire la condivisione dei suoi dati personali online.

Le conseguenze per il mondo del marketing saranno potenzialmente enormi: la profilazione tramite cookies è uno dei metodi preferiti dagli e-commerce e siti web per “rincorrere” i potenziali utenti e recuperare le vendite non concluse.

Google non è comunque da sola: anche gli altri browser (come Firefox, Safari, e anche il nuovo Edge di Microsoft) hanno da tempo avviato operazioni simili, bloccando la raccolta di cookies di terze parti.

E secondo te quali saranno le conseguenze di questa mossa per il mondo del marketing?